Arieggiare casa senza aprire le finestre: cos'è la microventilazione
Arieggiare casa senza aprire le finestre: cos'è la microventilazione
Sai che puoi arieggiare casa senza aprire le finestre? Sì, sembra un controsenso. Ma con la microventilazione dei serramenti Oknoplast è possibile!
Cambiare l’aria in casa è fondamentale: un buon ricircolo d’aria permette di immettere aria pulita nei nostri ambienti e di impedire la formazione di umidità e di muffa. Spesso viene fatto spalancando la finestra, oppure aprendola a vasistas, ma entrambe le soluzioni portano ad una serie di svantaggi.
Arieggiare casa con l'apertura vasistas: gli svantaggi.
Potrà sembrarti un modo comodo per arieggiare casa senza spalancare le finestre, ma in realtà l’apertura vasistas non è ideale per il ricambio dell’aria e i motivi sono diversi.
- Le tue bollette aumentano.
Per quanto ridotta rispetto alla classica apertura a battente delle tue finestre, l’apertura vasistas fa passare una grande quantità d’aria che raffredda notevolmente la tua casa. Non proprio l’ideale per risparmiare, soprattutto in inverno con i termosifoni accesi… - Pensi di risolvere il problema di muffa e condensa, ma rischi di peggiorare la situazione.
Cambiare l’aria in casa è fondamentale per evitare la formazione di muffa e condensa (ne abbiamo parlato anche in questo nostro articolo), ma se tieni le finestre aperte per troppo tempo i muri rischiano di raffreddarsi. Il vapore acqueo delle stanze adiacenti potrebbe raggiungere la stanza più fredda, depositarsi sui muri e generare, così, altra condensa. - Isolamento acustico, addio.
Le performance della tua finestra in merito all’acustica possono essere le migliori sul mercato, ma una volta aperta a vasistas perdi tutta la sua efficienza. - Le zanzariere sono d’obbligo.
L’apertura vasistas è chiaramente più ridotta rispetto all’apertura di una finestra spalancata, ma questo non impedisce di certo agli insetti di entrare in casa tua! Se non hai le zanzariere, può diventare un problema. - L’apertura vasistas è un invito per i ladri.
Se pensi di lasciare la finestra aperta a vasistas senza il rischio di effrazioni, purtroppo ti sbagli… L’apertura vasistas non è per niente sicura in caso di ladri.
Cos'è la microventilazione.
La microventilazione è una funzione di serie presente in tutti i serramenti Oknoplast che permette di arieggiare casa senza aprire la finestra, né a battente, né a vasistas.
Il sistema di microventilazione si attiva in modo molto semplice: basta ruotare la maniglia a 135° (esattamente a metà tra la rotazione necessaria per aprirla a battente e quella necessaria per aprirla vasistas) e tirare l’anta verso di sé.
In questo modo, la finestra si aprirà con una piccola fessura di pochi millimetri sulla parte alta. Un po’ come se si aprisse a vasistas, ma senza tutti gli svantaggi dell’apertura vasistas!
- Niente sprechi in bolletta.
L’apertura minima della microventilazione garantisce minimi sprechi, perché rende possibile il ricircolo dell’aria evitando le dispersioni termiche dell’apertura vasistas o a battente. - Niente umidità, condensa o muffa.
La microventilazione permette un ricambio d’aria più equilibrato e costante. In questo modo, casa tua sarà meno umida, senza che si presenti il problema del raffreddamento dei muri. È perfetta da utilizzare negli ambienti più umidi della casa, come il bagno e la cucina. - Niente aperture invasive.
La microventilazione è piacevole anche esteticamente: la finestra sarà aperta, ma l’apertura sarà così minima da sembrare chiusa! E sarai protetto anche in caso di pioggia.
Il sistema di microventilazione è uno dei sistemi più pratici e innovativi del mondo dei serramenti, ma Oknoplast è riuscita ancora a perfezionarlo.
Hai mai sentito parlare di windAIR? È il sistema di microventilazione perimetrale brevettato da Oknoplast, con tutti i vantaggi della microventilazione… E anche qualcosa in più.
WindAIR: la microventilazione perimetrale di Oknoplast.
- Non avrai più bisogno dell’apertura vasistas…
Perché windAIR sarà il sostituto perfetto! Anzi, migliore.
Il sistema di microventilazione windAIR si attiva ruotando la maniglia della finestra di 180°, proprio come se la aprissi a vasistas, e tirando la finestra verso di te, garantendoti la stessa funzione dell’apertura vasistas, senza tutti i suoi svantaggi. - La tua finestra si aprirà di soli 6mm, lungo tutto il perimetro.
6 millimetri è tutto quello che ti serve per assicurarti un perfetto ricircolo d’aria! Niente di più, niente di meno. E a differenza della microventilazione, con windAIR la tua finestra non si aprirà solamente sulla parte alta, ma lungo tutto il perimetro. Così il passaggio dell’aria sarà ancora più omogeneo e ben distribuito. - Stop alle zanzare.
L’apertura di 6mm lungo tutto il perimetro è talmente ridotta che impedisce a qualsiasi tipo di insetto di entrare in casa tua. Non ci passano neanche le zanzare!
Vuoi sostituire i serramenti a Biella?Affidati agli esperti di Maiser!
Non perderti i nostri prossimi articoli.
CAMBIA I TUOI VECCHI SERRAMENTI
Approfitta delle detrazioni fiscali del 50%, alla burocrazia ci pensiamo noi.
A partire dal 2025, l'Ecobonus non esisterà più e il Bonus Casa si dimezzerà (la detrazione passerà dal 50% al 36% e il massimale di spesa si ridurrà da 96.000€ a 48.000€).
Compila il modulo per richiedere una consulenza con i nostri esperti, ti risponderemo entro 48 ore.